In data 21 settembre 2009 è stato costituito tra i lavoratori di GORI S.p.A., ai sensi dell’art.18 della Costituzione, degli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile, dell’art.11 Legge n. 300 del 20 maggio 1970, dell’art. 21 del D.P.R. n. 319 del 3 agosto 1990, della Legge n.383 del 7 dicembre 2000 e in conformità alle vigenti disposizioni legislative, il Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori denominato : “CRAL GORI”.
Lo scopo del CRAL è quello di promuovere ed attuare tra gli associati, nell’ambito delle proprie disponibilità finanziarie, attività concernenti l’espansione del tempo libero con facoltà di assumere, per conto e nell’interesse degli associati medesimi, iniziative che comunque non comportano finalità di lucro.
Il Cral è, altresì affiliato alla Federazione Italiana Tempo Libero ed a qualsiasi altro organismo avente scopo affine.
Il CRAL può – per il perseguimento degli obiettivi, scopi e finalità istituzionali – stipulare convenzioni ed accordi o costituire e/o partecipare ad Organismi, Società o Enti.
Il CRAL offre un’opportunità a chiunque ne avverta l’esigenza di mettere in campo le proprie energie, di dare corso ad un maggiore protagonismo nel settore sociale, avendo cura di perseguire un obiettivo capace di raccogliere un largo consenso: il sostegno a quelle azioni che garantiscono a tutte le lavoratrici ed a tutti i lavoratori (ed alle proprie famiglie) una migliore qualità della vita.
L’Associazionismo nei luoghi di lavoro costituisce un formidabile strumento operativo per raggiungere la platea degli interessi della cittadinanza ed il CRAL rimane uno dei fondamentali strumenti dei lavoratori funzionale a percorsi di politiche sociali in grado di soddisfare il desiderio di partecipazione, di attività improntate alla solidarietà ed al pluralismo, iniziative di promozione sociale, culturali e sportive (amatoriali e dilettantistiche), assistenziali, formative, motorie e sportive, turistiche, di tutela della salute e di impiego dignitoso del tempo libero.
Questo è il CRAL: un centro permanente di vita associativa, a carattere unitario, con il compito di promuovere e gestire l’impiego del tempo libero dei lavoratori, senza finalità lucrative o di parte.
Il CRAL ha il compito fondamentale di promuovere e gestire le predette finalità, può partecipare, organizzare iniziative e stipulare accordi con altri circoli aziendali ed altri sodalizi presenti sul territorio, aderire alle attività sviluppate da raggruppamenti nazionali che promuovono l’associazionismo fra i dipendenti delle rispettive aziende e/o amministrazioni.
Il CRAL, per il raggiungimento di questi scopi, si avvale, in modo determinante e prevalente, delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti; anzi, intende ampiamente stimolare.
Il CRAL deve funzionare e produrre servizi che sono a disposizione sia del singolo lavoratore che del complesso universo che quel lavoratore/lavoratrice rappresenta: il suo nucleo familiare, l’essere cittadino e componente attivo di una comunità.
Per queste ragioni è necessario far comprendere che questo patrimonio di valori va utilizzato e messo in campo, reso utilizzabile e spendibile.
Noi faremo questo con il sostegno convinto – di idee e di fattiva operosità – di tutte le colleghe ed i colleghi della nostra azienda.