RACCOLTA FONDI AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – “La Mela di AISM”
16/09/2021CENTRO DIAGNOSTICO SAN CIRO – PORTICI (NA)
05/11/2021RACCOLTA FONDI AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – “La Mela di AISM”
16/09/2021CENTRO DIAGNOSTICO SAN CIRO – PORTICI (NA)
05/11/2021Cari Soci,
Siete pronti a ripartire e a rimettervi in moto? Vi proponiamo l’occasione giusta !!!
Continua la collaborazione del Cral GORI con la Susan G. Komen Italia, organizzazione da anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
Il 6-7 novembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, ci saranno una serie di iniziative gratuite di salute, sport e benessere e per partecipare insieme alla passeggiata della domenica (di 5km o 2km), che seppure in un formato diverso per le misure di sicurezza in vigore, farà rivivere le emozioni che da sempre caratterizzano la Race.
L’obiettivo speciale di quest’anno, oltre a celebrare le Donne in Rosa e raccogliere fondi per avanzare nella lotta ai tumori del seno, è quello di riportare l’attenzione sui tumori del seno in un momento in cui il Covid ha notevolmente complicato i percorsi di diagnosi precoce e cura di questa malattia; basti pensare che dall’inizio della pandemia sono stati svolti 2 milioni e mezzo di esami diagnostici in meno, con un trend negativo che continua anche nel 2021.
Grazie all’affetto e alla fiducia di chi ha continuato a sostenerci, Komen Italia ha potuto incrementare le sue iniziative a tutela della salute delle donne anche in questo periodo così difficile: con le sue quattro Unità Mobili della Carovana della Prevenzione ha svolto ad oggi oltre 400 giornate di prevenzione in sedici regioni, offrendo più di 37.000 prestazioni mediche gratuite, in particolare a donne più fragili.
Il programma della Race 2021 prevede un “Villaggio della Salute” con offerta gratuita alla popolazione di consulenze mediche ed esami diagnostici, ma anche laboratori di fitness, sport, e benessere psico-fisico, per la promozione di corretti stili di vita. I villaggi della salute saranno organizzati con l’ausilio della Carovana della Prevenzione, costituita da mezzi mobili a bordo dei quali sono presenti macchinari di ultima generazione per lo svolgimento di esami strumentali.
La manifestazione si concluderà la domenica mattina con la consueta corsa amatoriale di 5 km abbinata alla passeggiata di 2 km e la cerimonia di tributo alle tante donne che ogni giorno affrontano la malattia.